Ricerca & Sviluppo

ricerca

Laboratorio di ricerca accreditato MIUR

MATRIX s.p.a. è un laboratorio di ricerca industriale altamente qualificato presente nell’albo del Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca.

Il Laboratorio svolge diverse attività di Ricerca con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca secondo le direttive del DM 593/2000 art. 14c.

I progetti realizzati apportano innovazione e competitività all’interno delle PMI che operano nel settore dei servizi, dei trasporti e della produzione di beni in linea con le moderne linee di ricerca accademica.

Si avvale, al suo interno, di risorse umane finalizzate a sviluppare attività di ricerca applicata di interesse industriale su specifiche tematiche, orientate ad aumentare il patrimonio di conoscenza utilizzabile a fini industriali e produttivi.


L’esperienza

Anni di attività dedicati alla progettazione, sviluppo ed industrializzazione di prodotti custom.

Uno staff di progettazione che vanta una consolidata attività progettuale nel settore delle telecomunicazioni.

Una profonda conoscenza delle problematiche d’insieme relative alle schede SMT, al loro layout, alla scelta della componentistica più appropriata e ai suoi processi.

Costante attenzione all’ottimizzazione organizzativa.


Progetti

KnoholEM

L’obiettivo del progetto KnoholEM è la progettazione di una soluzione nella gestione intelligente dell’energia in grado di ridurre sensibilmente il consumo di energia, sia evitando sistematicamente spreco di energia negli edifici sia ottimizzando la conoscenza globale dei consumi energetici.

>>dettagli..

care at home

CARE AT HOME

Sistema informativo integrato per la gestione della continuità delle cure tramite assistenza domestica ed organizzazione degli interventi sociosanitari in pazienti fragili.

>>dettagli..

 

MYCORED

MYCORED punta a sviluppare soluzioni strategiche per ridurre la contaminazione da micotossine che interessa le catene alimentari umana e animale (economicamente importanti), attraverso azioni congiunte di ricerca sulle micotossine.

>>dettagli..

MET-AAL

Il partenariato MET-AAL mira a definire e realizzare una piattaforma di ambient intelligence dotata di tecnologia pervasiva utile per fornire supporto, assistenza e servizi ai soggetti con carenze di autosufficienza.

>>dettagli..

DOMOS

Il progetto mira a diffondere in un contesto locale che possa facilmente diventare riferimento per un’area vasta, quella del sud est barese, nuove tecnologie domotiche in grado di soddisfare le esigenze di persone con limitate autonomie funzionali in ambito domestico.

>>dettagli..